Ristrutturazione appartamento

VIDEO: PROGETTAZIONE CON LA REALTÀ VIRTUALE 

RISTRUTTURARE: CHIARIMENTI, DUBBI E PERPLESSITÀ

Pianta 3Questo post mostra un esempio di ristrutturazione che apparentemente potrebbe sembrare molto banale (per la semplicità), e si può dire che per certi versi lo sia, ma per altri no! Esso riguarda la costruzione di un semplice tramezzo che divide un salone in due vani di minori dimensioni. Apparentemente (in questo), molte persone si chiederanno: cosa ci sarà di così particolare? L’intenzione personale è quella di fare chiarezza su un tema che sembra molto semplice, ma su cui, per certi aspetti, regna sovrana la confusione più totale. Nella mia esperienza personale ho avuto modo di parlare con molte persone (per lo più non del settore) su questo tema, di cui l’idea che va per la maggiore nel collettivo comune, è quella di pensare che ognuno a casa propria possa fare tutto quello che vuole, basta non modificare la facciata esterna, oppure che solo per costruire un semplice  tramezzo non occorra nulla. E’ vero che a casa propria ognuno può essere libero di fare ciò che vuole, ma non dal punto di vista urbanistico e catastale. Si fa presente che, per poter effettuare tale intervento, è stata presentata prima al comune la CILA, alla fine dei lavori la Comunicazione di Fine Lavori ed infine, entro 30 giorni dalla presentazione di quest’ultima, la variazione al Catasto Fabbricati. Pertanto mancando una delle tre, l’intervento non potrà considerarsi regolare e ci sarebbe la possibilità di incorrere in qualche sanzione (oltre a comportare seri problemi in futuro nel caso di un eventuale passaggio di proprietà). 

DESCRIZIONE  DELL’IMMOBILE  PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE

Pianta 1L’unità immobiliare, oggetto dell’intervento di ristrutturazione, ha una destinazione d’uso per civile abitazione. L’impianto planimetrico iniziale era costituito da n°2 camere da letto, rispettivamente di m² 18,05 e m² 12,78, un soggiorno di m² 35,19, una cucina di m² 11,11, un W.C. di m² 5,99, un doppio servizio di  m² 5,54, un ingresso di m² 4,94, un corridoio di m² 8,20 ed un ripostiglio di m² 2,12, per una superficie utile complessiva di m²  103,92 (vedere pianta dello stato iniziale).

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE

Pianta 2L’intervento di ristrutturazione che è stato realizzato consiste nel ricavare da un soggiorno di m² 35,19 due vani rispettivamente di m² 15,91 e m² 18,80. Tale suddivisione è stata effettuata tramite la costruzione di un tramezzo, avente lunghezza mt. 4,75, altezza mt. 2,80 e spessore cm 12, costituito da un’intelaiatura in profilati di lamierino zincato, aventi sezione ad U, fissati alle pareti laterali ed al soffitto con tasselli ad espansione. Nella suddetta intelaiatura, alle due estremità, sono state fissate, mediante
viti autofilettanti, delle lastre di cartongesso, aventi dimensioni di cm 120 x 200 con uno spessore di cm 1. La cavità interna è stata riempita con un doppio strato di lana minerale.Pianta Via Valenti 53 Alla base è stato collocato un battiscopa, in legno duro lucidato, dello stesso colore di quelli già presenti alla base delle altre pareti. Successivamente è stato apposto dello stucco per cartongesso, per coprire gli interstizi fra le lastre e le viti che le fissano. Alla fine si è proceduto a dare un paio di passate di pittura, del tipo ducotone, nelle pareti e nel soffitto dei due vani ricavati, per uniformare il colore delle pareti esistenti con quello del tramezzo costruito.

- Guarda i rendering

Guarda la fotogallery completa

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

IMG_20170626_144033IMG_20170622_202104IMG_20170628_210554   IMG_20170927_191924

Desideri ristrutturare il tuo appartamento?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

ATTENZIONE!!!

Prima di iniziare lavori di questo tipo contatta sempre un tecnico di tua fiducia (Geometra, Architetto, Ingegnere, Etc.) anche per una semplice consulenza. Spesso a causa della troppa burocrazia che c’è nel nostro paese è facile cadere in qualche guaio dal quale poi risulta difficile venirne fuori senza incombere in sanzioni amministrative (nella migliore delle ipotesi).  Spesso una frase che sento dire è la seguente:“Ma chiama direttamente il muratore che è bravissimo! Il tecnico è solamente una spesa inutile!”. Ricordate però, prima o poi, tutti i nodi di quello che combiniamo oggi, verranno sicuramente al pettine anche a distanza di tanti anni, specialmente quando si vorrà vendere la casa o effettuare un qualsiasi tipo di passaggio di proprietà. Ricordate in questo caso, che tutti i soldi che ci saremo illusi di aver risparmiato facendo di testa nostra, inevitabilmente ce li faranno poi rispendere e con i dovuti interessi.

Ritieni che questo articolo sia stato interessante? Condividilo o lascia un tuo commento. Potrai così dare un contributo per migliorare la qualità dei post pubblicati.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).

VIDEO: PASSEGGIATA VIRTUALE ALL’INTERNO DI UN PROGETTO

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org