Servizio di Realtà Virtuale

VIDEO: LABORATORIO DI REALTA’ VIRTUALE

Questo è un servizio messo a disposizione dallo Studio GD Architettura & Design.

Presentazione VRLa Realtà Virtuale sta operando mutamenti notevoli in molti svariati ambiti socio-relazionali, compreso quello dell’architettura. Al riguardo non è affatto inusuale parlare di rivoluzione tecnologica.

Oggi il progettista ha a sua disposizione una serie di tecnologie sempre più moderne. Una novità in questo settore è la cosiddetta realtà virtuale, che costituisce una nuova dimensione nel campo della progettazione. Ciò permette ad un osservatore, dotato di occhiali VR e di un controller (per gestire i propri movimenti), di poter visitare virtualmente un modello 3D, all’interno di uno spazio virtuale, simulato dal computer (che cercherà di imitare il più possibile quello reale), permettendogli così di compiere una passeggiata virtuale, che gli consentirà di muoversi e di guardare al suo interno da più angolazioni. Quanto più questo modello all’interno del suddetto spazio sarà dettagliato e ricco di particolari, tanto più la vista dello spettatore sembrerà realistica.

Fotomontaggio

Nell’attuale contesto societario, molti architetti (italiani e non), già stanno operando con la tecnologia VR. Grazie all’ausilio della Virtual Reality immersiva per l’architettura, ogni potenziale cliente potrà vivere il proprio progetto, prima della sua effettiva costruzione, tramite la passeggiata virtuale, considerando gli ingombri, i dettagli, i materiali, apprezzando il valore delle idee e ancora, valutando gli spazi in maniera intuitiva e realistica, effettuando eventuali modifiche.

Banner VR

fumettoA CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

Questo servizio è rivolto ai PRIVATI che vogliono ristrutturare la loro casa e ai PROFESSIONISTI che vogliono stupire i loro clienti con la presentazione del proprio progetto.

SEI UN PRIVATO?

Presentazione VR_2Ristrutturare una casa o progettare il restyling di un appartamento non è una cosa tanto semplice. Spesso nell’immaginario comune c’è una disinformazione sull’argomento, per cui si pensa che in casa propria si possano fare tutte le modifiche e i lavori che si vogliono. E’ un concetto che ho sentito dire alle persone troppo spesso, come se bastasse non toccare all’esterno una casa, per poter fare dentro tutto ciò che si vuole, senza inoltrare nessuna pratica al comune di competenza o agli altri uffici interessati. Mi dispiace di dover deludere le aspettative di chi pensava fosse così, ma purtroppo le cose vanno diversamente. Spesso quando si vogliono fare le cose di testa propria, senza consultare nessuno, si finisce con l’incombere in qualche sanzione con la quale tutti i soldi che si sono risparmiati facendo a modo proprio, ahimè vengono spesi con gli interessi, per pagare qualche multa o per affrontare qualche procedimento costoso, di cui si sarebbe potuto fare volentieri a meno, facendo le cose per bene prima. Il consiglio mio personale è quello di interpellare sempre un tecnico, prima di iniziare un’avventura del genere, anche solo per un consulto, per non trovarvi  in situazioni, da cui risulta difficile uscirne fuori, senza un certo dispendio di danaro e senza conseguenze legali.

Fotomontaggio 2

Per questo motivo lo Studio GD Architettura & Design, potrà aiutarvi in questa avventura, occupandosi di tutto ciò di cui potreste aver bisogno, partendo da una semplice consulenza, alla progettazione dell’intervento, al disbrigo di tutta la burocrazia, con la redazione di tutte le pratiche edilizie e catastali necessarie, garantendo al vostro fianco la presenza di un esperiente architetto, che vi seguirà passo passo per tutta la durata dei lavori e vi guiderà nelle vostre scelte. Inoltre, avrete la possibilità di passeggiare all’interno del vostro progetto, grazie al servizio di Realtà Virtuale, con la quale potrete realmente rendervi conto di come verrà la vostra casa, prima di iniziare i lavori.

SEI UN PROFESSIONISTA?

Presentazione VR_3Sei un professionista e hai già redatto il tuo progetto, per ristrutturare la casa dei sogni del tuo cliente, per il quale ne sei assolutamente sicuro della qualità ed efficacia, e vorresti che venisse compreso appieno dal tuo cliente, stupendolo e dando così una buona impressione del tuo operato?

Lo Studio GD Architettura & Design potrà aiutarti, attraverso il servizio di Realtà Virtuale, che ti verrà messo a disposizione, e potrai far fare delle passeggiate virtuali ai tuoi clienti sui progetti da te realizzati per loro. Così potranno  comprendere appieno la qualità del tuo lavoro, vivendolo direttamente e camminandoci dentro.

Naturalmente verrà garantita la massima discrezione e la massima riservatezza. Basterà programmare preventivamente un incontro presso il vostro studio, corrispondente al giorno dell’appuntamento con il vostro cliente, nel quale porteremo l’attrezzatura necessaria per la Realtà Virtuale e, al termine di tale dimostrazione, vi lasceremo soli con il vostro cliente, con il quale porterete a termine il vostro lavoro.

Fotomontaggio 3

Guarda i rendering

Articoli correlati:

  1. Progettazione d’interni con il supporto della Realtà Virtuale;
  2. Ristrutturazione edilizia;
  3. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
Sei interessato al servizio?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Ripristino facciate di un piccolo fabbricato nel centro storico a Caltanissetta

VIDEO

9L’unità immobiliare si trova inglobata all’interno di un edificio di interesse storico denominato “Palazzo Benintende”, sottoposto a vincolo dalla Sopraintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta ai sensi del D.L. 490/99.

Il fabbricato in oggetto è in muratura portante costituita da blocchi squadrati in calcarenite arenaria, i solai sono in laterocemento mentre la copertura è costituita da una struttura lignea composta da travi principali a sezione rettangolare, che sostengono un tavolato sopra il quale è posato il manto di copertura costituito da tegole a coppi siciliani.

L’unità immobiliare è disposta su tre piani fuori terra (compreso il piano Terra).

10Al piano terra si è provveduto alla rimozione di una vetrina, applicata alla parete tramite una struttura in lamiera. La superficie di intonaco sottostante alla suddetta struttura in lamiera si presentava senza strato di finitura, mentre all’altezza del primo piano, al di sotto della fascia di marmo ad altezza di parapetto, l’intonaco si presentava in diversi punti ammalorato con la presenza di alcuni distacchi, a causa dell’umidità portata dalle piogge ed in alcuni casi per l’ostacolato deflusso dell’acqua, causato dall’imbotto della vetrina, dai piantoni su cui sono fissati i cavi dell’ENEL e dalla presenza di una tubazione idrica in alcuni tratti a vista.

IMG_20180310_111926Nel rimuovere la porzione d’intonaco ammalorato, sono stati riportati a vista degli archi in pietra disposti sopra i vani delle aperture. Pertanto concordandolo con la competente Sovrintendenza BB.CC.AA. è stata presa la decisione di lasciare a vista gli archi rinvenuti e la porzione di prospetto al piano terra con la pietra a faccia vista.

(Guarda la galleria fotografica completa dell’intervento) 

Articoli correlati:

- Ripristino di un solaio in laterocemento;

- Risanamento di un pilastro in Cemento Armato.

Possiedi un fabbricato da ristrutturare?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Ripristino di un solaio in laterocemento

VIDEO

DESCRIZIONE DELLO STATO PRE-INTERVENTO

1 - 20140927_173942Il solaio della terrazza presentava, in diversi punti, dei danni da infiltrazione, soprattutto in corrispondenza dei giunti delle lastre di marmo, posizionate sul perimetro ed in corrispondenza degli ancoraggi della ringhiera. Nella parte perimetrale del solaio erano presenti anche delle lesioni, causate dai ferri costituenti l’armatura del cordolo di chiusura del solaio che, aumentando di volume per effetto dell’ossidazione, ha creato delle pressioni trasmesse al calcestruzzo lungo la propria superficie di contatto. Tale fenomeno è stato innescato dall’umidità infiltratasi lungo le giunzioni delle lastre di marmo perimetrali. 5 - IMG_20161010_122354  Anche l’intradosso della suoletta presentava segni di degrado e di ammaloramento dell’intonaco sottostante, sempre a causa dell’infiltrazione di umidità e di pioggia per la presenza di un’inadeguata pendenza del massetto soprastante e la mancanza di un’adeguata impermeabilizzazione. Lateralmente erano presenti altre lesioni causate da ferri costituenti l’armatura, assottigliati e spezzati. Per eliminare le cause del degrado sopra descritte, si è provveduto a smontare e ricollocare le soglie di marmo con il successivo rifacimento del massetto, dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione (che per motivi pratici la descrizione di tali lavori è stata omessa, per incentrare l’argomentazione sul consolidamento della suoletta del terrazzo; eventualmente tale trattazione verrà rimandata ad un successivo post).

6 - 20140927_175649 10 - IMG_20161008_084902

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

13 - IMG_20161015_113716Procedendo con la rimozione dell’intonaco ammalorato nell’intradosso, è affiorato il fenomeno dello sfondellamento del solaio, in quanto i copriferri dei travetti, costituenti la struttura portante del solaio, risultavano distaccati  per le spinte dell’ossidazione dei ferri, mentre la parte inferiore delle pignatte erano infradiciate ed umide, perché all’interno di esse si è verificata la presenza di alcuni punti di raccolta dell’acqua.

Si è provveduto quindi alla rimozione di tutto l’intonaco ammalorato, portando a nudo tutti i ferri ossidati. Successivamente è stata effettuata la rimozione della ruggine dai ferri, tramite l’uso di una spazzola d’acciaio elettrica rotante, per poi passare successivamente il passivante tramite pennello, per fermare il processo di ossidazione dei ferri.

28 - IMG_20161026_102855Lo spazio, rimasto vuoto per la rimozione della parte fradicia inferiore delle pignatte, è stato ricoperto con delle lastre di polistirolo, dello spessore di 4 cm, fissate con della schiuma poliuretanica espansa, ricostituendo tra una fila e l’altra lo spazio libero per i travetti, che sono stati riempiti con malta tixotropica fibrorinforzata antiritiro, in modo da ricostruirli uno per uno. Il tutto è stato chiuso con un altro strato di polistirolo dello spessore di 1 cm, per portare lo spessore al livello dello strato d’intonaco già esistente, dove sopra è stata collocata una retina porta intonaco.

I ferri assottigliati e spezzati, posizionati lateralmente, sono stati rimossi e sostituiti ricostruendo la porzione d’ingabbiatura.

50 - IMG_20161103_130036Tutti i copriferri e le parti di calcestruzzo ammalorate rimosse nel resto della struttura, sono state ricostituite con malta tixotropica fibbrorinforzata antiritiro.

I frontalini della suoletta, sono stati chiusi con una retina di ferro zincato, dello spessore di 1 mm e maglia quadrata da 10 mm, fissata al calcestruzzo con dei tasselli. Sopra di essa è stato passato un altro strato di malta tixotropica.

A questo punto la nostra struttura era pronta, per essere reintonacata con malta di cemento ed uno strato di finitura con tonachina di tipo Li Vigni. (Guarda la galleria fotografica completa dell’intervento)

60 - IMG_20170328_173042IMG_20170328_173125

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

- Ripristino facciate in un piccolo fabbricato nel centro storico di Caltanissetta;

- Risanamento di un pilastro in Cemento Armato.

La tua casa necessita di un intervento di recupero strutturale?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

 

Ristrutturazione appartamento

VIDEO: PROGETTAZIONE CON LA REALTÀ VIRTUALE 

RISTRUTTURARE: CHIARIMENTI, DUBBI E PERPLESSITÀ

Pianta 3Questo post mostra un esempio di ristrutturazione che apparentemente potrebbe sembrare molto banale (per la semplicità), e si può dire che per certi versi lo sia, ma per altri no! Esso riguarda la costruzione di un semplice tramezzo che divide un salone in due vani di minori dimensioni. Apparentemente (in questo), molte persone si chiederanno: cosa ci sarà di così particolare? L’intenzione personale è quella di fare chiarezza su un tema che sembra molto semplice, ma su cui, per certi aspetti, regna sovrana la confusione più totale. Nella mia esperienza personale ho avuto modo di parlare con molte persone (per lo più non del settore) su questo tema, di cui l’idea che va per la maggiore nel collettivo comune, è quella di pensare che ognuno a casa propria possa fare tutto quello che vuole, basta non modificare la facciata esterna, oppure che solo per costruire un semplice  tramezzo non occorra nulla. E’ vero che a casa propria ognuno può essere libero di fare ciò che vuole, ma non dal punto di vista urbanistico e catastale. Si fa presente che, per poter effettuare tale intervento, è stata presentata prima al comune la CILA, alla fine dei lavori la Comunicazione di Fine Lavori ed infine, entro 30 giorni dalla presentazione di quest’ultima, la variazione al Catasto Fabbricati. Pertanto mancando una delle tre, l’intervento non potrà considerarsi regolare e ci sarebbe la possibilità di incorrere in qualche sanzione (oltre a comportare seri problemi in futuro nel caso di un eventuale passaggio di proprietà). 

DESCRIZIONE  DELL’IMMOBILE  PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE

Pianta 1L’unità immobiliare, oggetto dell’intervento di ristrutturazione, ha una destinazione d’uso per civile abitazione. L’impianto planimetrico iniziale era costituito da n°2 camere da letto, rispettivamente di m² 18,05 e m² 12,78, un soggiorno di m² 35,19, una cucina di m² 11,11, un W.C. di m² 5,99, un doppio servizio di  m² 5,54, un ingresso di m² 4,94, un corridoio di m² 8,20 ed un ripostiglio di m² 2,12, per una superficie utile complessiva di m²  103,92 (vedere pianta dello stato iniziale).

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE

Pianta 2L’intervento di ristrutturazione che è stato realizzato consiste nel ricavare da un soggiorno di m² 35,19 due vani rispettivamente di m² 15,91 e m² 18,80. Tale suddivisione è stata effettuata tramite la costruzione di un tramezzo, avente lunghezza mt. 4,75, altezza mt. 2,80 e spessore cm 12, costituito da un’intelaiatura in profilati di lamierino zincato, aventi sezione ad U, fissati alle pareti laterali ed al soffitto con tasselli ad espansione. Nella suddetta intelaiatura, alle due estremità, sono state fissate, mediante
viti autofilettanti, delle lastre di cartongesso, aventi dimensioni di cm 120 x 200 con uno spessore di cm 1. La cavità interna è stata riempita con un doppio strato di lana minerale.Pianta Via Valenti 53 Alla base è stato collocato un battiscopa, in legno duro lucidato, dello stesso colore di quelli già presenti alla base delle altre pareti. Successivamente è stato apposto dello stucco per cartongesso, per coprire gli interstizi fra le lastre e le viti che le fissano. Alla fine si è proceduto a dare un paio di passate di pittura, del tipo ducotone, nelle pareti e nel soffitto dei due vani ricavati, per uniformare il colore delle pareti esistenti con quello del tramezzo costruito.

- Guarda i rendering

Guarda la fotogallery completa

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

IMG_20170626_144033IMG_20170622_202104IMG_20170628_210554   IMG_20170927_191924

Desideri ristrutturare il tuo appartamento?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

ATTENZIONE!!!

Prima di iniziare lavori di questo tipo contatta sempre un tecnico di tua fiducia (Geometra, Architetto, Ingegnere, Etc.) anche per una semplice consulenza. Spesso a causa della troppa burocrazia che c’è nel nostro paese è facile cadere in qualche guaio dal quale poi risulta difficile venirne fuori senza incombere in sanzioni amministrative (nella migliore delle ipotesi).  Spesso una frase che sento dire è la seguente:“Ma chiama direttamente il muratore che è bravissimo! Il tecnico è solamente una spesa inutile!”. Ricordate però, prima o poi, tutti i nodi di quello che combiniamo oggi, verranno sicuramente al pettine anche a distanza di tanti anni, specialmente quando si vorrà vendere la casa o effettuare un qualsiasi tipo di passaggio di proprietà. Ricordate in questo caso, che tutti i soldi che ci saremo illusi di aver risparmiato facendo di testa nostra, inevitabilmente ce li faranno poi rispendere e con i dovuti interessi.

Ritieni che questo articolo sia stato interessante? Condividilo o lascia un tuo commento. Potrai così dare un contributo per migliorare la qualità dei post pubblicati.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).

VIDEO: PASSEGGIATA VIRTUALE ALL’INTERNO DI UN PROGETTO

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

 

Progetto di una Paninoteca – Doner kebab

VIDEO : Vuoi avviare un’attività commerciale?

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento consiste nella realizzazione di opere interne, volte all’adeguamento del locale secondo gli standard igienico – sanitari e le vigenti normative, per avviare al suo interno un’attività di vendita e somministrazione di alimenti (prevalentemente a base di kebab) sia d’asporto che in forma di piccola ristorazione.

Pianta piano terraAl piano terra il locale si presenta come un ambiente unico con un W.C. adiacente ed una scala a vista (come precedentemente descritto). Pertanto si intenderà realizzare delle tramezzature volte a suddividerlo in diversi ambienti (vedere elaborato grafico) come di seguito descritto:

-         un locale di vendita, avente una superficie di m² 20,09 dove avverrà la preparazione, la vendita e la somministrazione (sia ai tavoli presenti che per asporto) di alimenti e bevande. Tale locale, verrà dotato di un’adeguata cappa di aspirazione del tipo a carboni attivi avendo la cortezza di sostituirne periodicamente i filtri (secondo quanto indicato tra i dati tecnici del prodotto), per cui non sarà necessaria la realizzazione di alcuna canna fumaria;

-         un W.C. per donne e disabili di m² 2,73 con tazza avente distanza dal suo asse alla parete laterale cm 45 (>  di cm 40 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) mentre dalla parte opposta cm 128 (>  di cm 100 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) per favorire l’accostamento laterale su sedia a ruote. Inoltre sarà presente un lavabo avente distanza dal bordo anteriore alla parete opposta di cm 124 (>  di cm 80 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) per consentirne l’accostamento frontale su sedia a ruote. La porta d’ingresso avrà una larghezza di cm 90, sarà apribile verso l’esterno e si affaccerà verso un antibagno di  m² 2,74 con porta anch’essa larga cm 90 ed apertura verso l’esterno, accessibile dal locale vendita;

-         un laboratorio di m² 10,30, dove avverrà la conservazione degli alimenti e la preparazione dei condimenti e dei prodotti, che in seguito verranno esposti nel bancone vetrato nel locale vendita. Tale ambiente verrà rivestito nelle pareti con piastrelle in ceramica lavabili per un’altezza di mt 2,50. Esso presenterà un accesso per il personale e per lo scarico delle merci dalla Via Consultore Benintendi;

-         uno spogliatoio per il personale di m² 1,50 al quale si accede dal laboratorio che sarà al servizio del personale e dotato di appendiabiti;

-         un W.C. per il personale di m² 3,17 dotato di tazza, lavabo con comando non manuale ed un piatto doccia, al quale si accederà tramite lo spogliatoio.

Si fa presente che il W.C. per donne e disabili, lo spogliatoio ed il W.C. per il personale, non avendo un’apertura diretta verso l’esterno, saranno dotati di adeguata illuminazione artificiale e di un adeguato impianto di aerazione forzata che ne garantisca il dovuto ricambio d’aria attraverso un impianto di elettroventole e canalizzazioni.

Tutti gli ambienti al piano terra destinati al pubblico saranno accessibili ai disabili.

Pianta piano primoAl piano primo si provvederà a realizzare un W.C., destinato agli uomini comprendente anche un antibagno per complessivi m² 1,98. Tale W.C., non avendo un’apertura diretta con l’esterno, verrà dotato di un adeguato impianto di illuminazione e di aerazione forzata che garantisca il dovuto ricambio d’aria.

La rimanente parte dell’impianto al piano primo rimarrà invariata. La sala presente (come sopra descritto), verrà utilizzata per la somministrazione di alimenti e bevande alle persone che siederanno ai tavoli che verranno ivi collocati. Si prevedono 20 posti a sedere.

Si provvederà altresì a coprire la rampa di scala che sale al piano superiore, al fine di impedirne l’accesso (al pubblico ed ai non addetti) tramite dei tramezzi costituiti da pannelli in cartongesso. La possibilità di accedere al piano superiore verrà comunque garantita tramite un pannello in cartongesso che verrà incernierato lateralmente e chiuso tramite degli anelli con lucchetto. Ciò garantirà al momento del bisogno la possibilità di poterlo aprire. Questo verrà fatto, in quanto il piano superiore non verrà utilizzato ai fini dell’attività che si intende avviare.

Guarda gli elaborati grafici di progetto al completo

Articoli correlati:

- Pratiche SCIA (da inoltrare allo sportello SUAP)

- Pratiche di autorizzazione per insegne pubblicitarie d’esercizio

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

Ristrutturazione di un locale da destinare come Minimarket

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

Realizza il tuo progetto!

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

VIDEO: Progetto di un Doner Kebab

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

 

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO

DESCRIZIONE  DELL’IMMOBILE

1 Pianta stato di fatto ridottaL’unità immobiliare, oggetto dell’intervento, si trova al terzo piano di un fabbricato  nel comune di Trieste.

Presenta una superficie lorda di m² 96,17 ed un’altezza di mt. 2,75, mentre il suo impianto planimetrico è costituito da un corridoio di m² 20,07, una piccola cucina di m² 5,63, un soggiorno di m² 11,07, n°2 camere da letto rispettivamente di m² 16,81 e m² 23,01, un bagno di m² 4,56 ed un W.C. di m² 2,23, corrispondenti ad una superficie utile complessiva di m² 83,38 (vedere pianta dello stato di fatto). Inoltre sono presenti n°2 balconi rispettivamente di m² 4,22 e m² 5,24.

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO

3 Pianta di progetto arredata ridottaL’intervento che si intende realizzare consiste nel fondere la cucina, il soggiorno ed una parte del corridoio esistenti in un unico ambiente più spazioso e luminoso attraverso la demolizione di due tramezzi e la separazione tra la zona giorno e la zona notte con la costruzione di un piccolo tramezzo dotato di un vano porta.

Nel bagno principale si intende chiudere l’attuale vano porta per aprirne un altro lateralmente, in modo da renderne l’accesso più diretto dall’ambiente cucina – soggiorno e dalla camera da letto n°1. Il W.C., di minori dimensioni rispetto al precedente, verrà allargato tramite la demolizione del tramezzo confinante con la camera da letto n°2 e la ricostruzione di due tramezzi con chiusura dell’attuale vano porta e l’apertura di uno nuovo accanto al precedente.

5 Pianta delle demolizioni e ricostruzioni ridottaAl completamento delle opere murarie sopra descritte, l’impianto planimetrico, come da progetto dell’unità immobiliare, sarà costituito da un ambiente cucina – soggiorno di m² 24,41, un corridoio di m² 13,24, n°2 camere da letto rispettivamente di m² 16,81 e m²  21,58 e n°2 W.C. rispettivamente di m² 4,56 e m²  3,56  corrispondenti ad una superficie utile complessiva di m² 84,16 (vedere pianta di progetto).

  1. Relazione Tecnica Asseverata;
  2. Elaborati grafici;
  3. Computometrico estimativo lavori.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

Realizza il tuo intervento di ristrutturazione!

 

Cell.:338.8233126 – E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Ristrutturazione di un locale da destinare come Minimarket

VIDEO : Vuoi avviare un’attività commerciale?

DESCRIZIONE  DELL’  IMMOBILE

Pianta arredata prima versione blog

L’unità immobiliare è posta al piano terra di un fabbricato in muratura portante avente n°4 piani fuori terra, costruito in età antecedente al 1942 e ricadente nella Zona A1 (La città feudale e dell’ottocento) secondo il P.R.G. di Caltanissetta, ha una destinazione d’uso come locale commerciale (C/1).

Il suo impianto planimetrico è costituito da un vano adibito all’esposizione e vendita di prodotti alimentari e prodotti per la pulizia e l’igiene sia della casa che personale di m² 24,40, un piccolo W.C. con vaso e piatto doccia di m²  2,30 dotato di antibagno con lavandino, un vano nella parte posteriore adibito a deposito di m² 11,24, con una superficie utile complessiva di m² 37,94 ed un’altezza di mt. 2,75. Inoltre è presente un soppalco destinato a deposito di m² 39,33 e alto mt 1,90, al quale si accede tramite una botola dalla quale aprendosi scende una scala retrattile.

Guarda le foto

Articoli correlati:

- Pratiche SCIA (da inoltrare allo sportello SUAP)

- Pratiche di autorizzazione per insegne pubblicitarie d’esercizio

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

- Progetto di una Paninoteca – Doner kebab

Apri la tua nuova attività!

 

Cell: 338.8233126 – E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.orgPrimo Network Spa 

 

Progetto di Ristrutturazione Edilizia

DESCRIZIONE DEL  PROGETTO

disegno 1L’unità immobiliare allo stato iniziale era costituita da, una cucina, un servizio e n°5 vani.

Lo scopo dell’intervento è stato quello di realizzare un doppio servizio – lavanderia in più, una cucina maggiormente abitabile ed un salotto – soggiorno più spazioso.

Inoltre nel bagno presente, sono state rinnovate le piastrelle di rivestimento, i servizi ed è stata sostituita la vasca da bagno con un piatto doccia (per esigenza della committenza).  disegno 2

Non sono state apportate delle modifiche alla zona notte (vedere la pianta di progetto allegata).

Computometrico Estimativo ristrutturazione disegno 3

Realizza la tua ristrutturazione!

  

Cell.: 338.8233126

E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
     

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Primo Network Spa

VUOI VENDERE LA TUA CASA?

Volantino vendere casa copia

 Articoli correlati:

- Attestati di Prestazione Energetica (APE) a Caltanissetta

- ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

 Cell: 338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Primo Network Spa

Consulenza architettonica

Descrizione del servizio

consulenza 2Questo servizio è disponibile in tutto il territorio nazionale ed è destinato a tutte quelle persone che vogliono rinnovare l’aspetto di alcune parti della loro casa o che hanno esigenze particolari per le quali desiderano adeguare degli spazi che spesso risultano essere ridotti soprattutto nelle abitazioni più moderne. Sarà possibile fare tutto ciò col semplice uso di un PC.

Cosa occorre:

  • una pianta in scala della tua abitazione quotata e con l’indicazione degli spazi che desideri rinnovare;
  • delle foto significative degli ambienti interessati all’intervento;
  • una descrizione dettagliata delle tue esigenze e di quello che vorresti realizzare;
  • eventuali immagini di riviste che hai guardato e che rispecchiano i tuoi gusti.

Il servizio prevede:

  • la redazione di una pianta con la redistribuzione dei nuovi spazi e dei suggerimenti per l’arredamento;
  • una relazione illustrativa dell’intervento.

Articoli correlati:

  1. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  2. Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  3. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  4. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org