Servizio di Realtà Virtuale

VIDEO: LABORATORIO DI REALTA’ VIRTUALE

Questo è un servizio messo a disposizione dallo Studio GD Architettura & Design.

Presentazione VRLa Realtà Virtuale sta operando mutamenti notevoli in molti svariati ambiti socio-relazionali, compreso quello dell’architettura. Al riguardo non è affatto inusuale parlare di rivoluzione tecnologica.

Oggi il progettista ha a sua disposizione una serie di tecnologie sempre più moderne. Una novità in questo settore è la cosiddetta realtà virtuale, che costituisce una nuova dimensione nel campo della progettazione. Ciò permette ad un osservatore, dotato di occhiali VR e di un controller (per gestire i propri movimenti), di poter visitare virtualmente un modello 3D, all’interno di uno spazio virtuale, simulato dal computer (che cercherà di imitare il più possibile quello reale), permettendogli così di compiere una passeggiata virtuale, che gli consentirà di muoversi e di guardare al suo interno da più angolazioni. Quanto più questo modello all’interno del suddetto spazio sarà dettagliato e ricco di particolari, tanto più la vista dello spettatore sembrerà realistica.

Fotomontaggio

Nell’attuale contesto societario, molti architetti (italiani e non), già stanno operando con la tecnologia VR. Grazie all’ausilio della Virtual Reality immersiva per l’architettura, ogni potenziale cliente potrà vivere il proprio progetto, prima della sua effettiva costruzione, tramite la passeggiata virtuale, considerando gli ingombri, i dettagli, i materiali, apprezzando il valore delle idee e ancora, valutando gli spazi in maniera intuitiva e realistica, effettuando eventuali modifiche.

Banner VR

fumettoA CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

Questo servizio è rivolto ai PRIVATI che vogliono ristrutturare la loro casa e ai PROFESSIONISTI che vogliono stupire i loro clienti con la presentazione del proprio progetto.

SEI UN PRIVATO?

Presentazione VR_2Ristrutturare una casa o progettare il restyling di un appartamento non è una cosa tanto semplice. Spesso nell’immaginario comune c’è una disinformazione sull’argomento, per cui si pensa che in casa propria si possano fare tutte le modifiche e i lavori che si vogliono. E’ un concetto che ho sentito dire alle persone troppo spesso, come se bastasse non toccare all’esterno una casa, per poter fare dentro tutto ciò che si vuole, senza inoltrare nessuna pratica al comune di competenza o agli altri uffici interessati. Mi dispiace di dover deludere le aspettative di chi pensava fosse così, ma purtroppo le cose vanno diversamente. Spesso quando si vogliono fare le cose di testa propria, senza consultare nessuno, si finisce con l’incombere in qualche sanzione con la quale tutti i soldi che si sono risparmiati facendo a modo proprio, ahimè vengono spesi con gli interessi, per pagare qualche multa o per affrontare qualche procedimento costoso, di cui si sarebbe potuto fare volentieri a meno, facendo le cose per bene prima. Il consiglio mio personale è quello di interpellare sempre un tecnico, prima di iniziare un’avventura del genere, anche solo per un consulto, per non trovarvi  in situazioni, da cui risulta difficile uscirne fuori, senza un certo dispendio di danaro e senza conseguenze legali.

Fotomontaggio 2

Per questo motivo lo Studio GD Architettura & Design, potrà aiutarvi in questa avventura, occupandosi di tutto ciò di cui potreste aver bisogno, partendo da una semplice consulenza, alla progettazione dell’intervento, al disbrigo di tutta la burocrazia, con la redazione di tutte le pratiche edilizie e catastali necessarie, garantendo al vostro fianco la presenza di un esperiente architetto, che vi seguirà passo passo per tutta la durata dei lavori e vi guiderà nelle vostre scelte. Inoltre, avrete la possibilità di passeggiare all’interno del vostro progetto, grazie al servizio di Realtà Virtuale, con la quale potrete realmente rendervi conto di come verrà la vostra casa, prima di iniziare i lavori.

SEI UN PROFESSIONISTA?

Presentazione VR_3Sei un professionista e hai già redatto il tuo progetto, per ristrutturare la casa dei sogni del tuo cliente, per il quale ne sei assolutamente sicuro della qualità ed efficacia, e vorresti che venisse compreso appieno dal tuo cliente, stupendolo e dando così una buona impressione del tuo operato?

Lo Studio GD Architettura & Design potrà aiutarti, attraverso il servizio di Realtà Virtuale, che ti verrà messo a disposizione, e potrai far fare delle passeggiate virtuali ai tuoi clienti sui progetti da te realizzati per loro. Così potranno  comprendere appieno la qualità del tuo lavoro, vivendolo direttamente e camminandoci dentro.

Naturalmente verrà garantita la massima discrezione e la massima riservatezza. Basterà programmare preventivamente un incontro presso il vostro studio, corrispondente al giorno dell’appuntamento con il vostro cliente, nel quale porteremo l’attrezzatura necessaria per la Realtà Virtuale e, al termine di tale dimostrazione, vi lasceremo soli con il vostro cliente, con il quale porterete a termine il vostro lavoro.

Fotomontaggio 3

Guarda i rendering

Articoli correlati:

  1. Progettazione d’interni con il supporto della Realtà Virtuale;
  2. Ristrutturazione edilizia;
  3. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
Sei interessato al servizio?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale

VIDEO: PROGETTAZIONE CON LA REALTÀ VIRTUALE 

UN NUOVO AIUTO ALLA PROGETTAZIONE

IMG_20180516_002004Oggi risulta di particolare importanza la progettazione con l’ausilio della realtà virtuale. I vantaggi sono sicuramente notevoli, come la possibilità di poter effettuare, grazie all’uso di un visore ottico, un tour all’interno del progetto prima dell’inizio dei lavori edili, e poter apportare modifiche adeguate ed in tempo reale. Tramite questo sistema si può visitare ed abitare (anche se virtualmente) un progetto in anteprima, accorgersi di quello che più piace ed emoziona e soprattutto visionare i futuri ambienti prima della realizzazione. soggiorno 1Spesso, infatti certi particolari scomodi ed inconvenienti vengono notati dopo la concretizzazione del progetto. Questo, implica la revisione di determinate scelte progettuali, sulla carta certamente interessanti, ma concretamente poco funzionali. Poiché la situazione economicamente più conveniente concerne l’esecuzione delle variazioni progettuali prima dell’inizio dei lavori, l’ausilio della realtà virtuale offre gli strumenti necessari per accorgersi, in tempo reale, di eventuali inconvenienti.

IMG_20180512_212222In tale prospettiva ciascun ambiente avrebbe un proprio carattere correlato alla storia e al “gusto” delle persone che lo abiterebbero. Ciò comporterebbe arredamento e colori sapientemente utilizzati ed adeguati alla personalità del futuro residente, che non solo si troverebbe a proprio agio ma anche in perfetta armonia con quel determinato ambiente. Certamente, quest’ultimo  concetto è soggettivo dal momento che varia da persona a persona.

COS’È LA REALTÀ  VIRTUALE?

ingressoLa realtà virtuale come è stato prima descritto, consiste in un ausilio al servizio della progettazione. Quest’ultima benché utilizzabile in modalità, settori e finalità differenti, nel nostro caso, viene adoperata per ricreare delle viste renderizzate in tempo reale a seguito di creazione di un apposito modello tridimensionale rappresentante l’ambiente progettato. Generalmente la maggioranza dei software in circolazione, renderizzano in modalità differita. Questo è il metodo più classico usato per realizzare le IMG_20170718_142328viste statiche; nello specifico, il rendering classico viene avviato dopo aver impostato il punto di vista e la visuale. Tale tipo di processo nelle versioni più evolute di software, offre la possibilità di realizzare delle brevi passeggiate che però presuppongono lo sviluppo di milioni e milioni di calcoli complessi espletati da computer necessariamente prestanti e programmati per ottenere qualcosa di simile ad una passeggiata virtuale in un arco temporale limitato e comunque a seguito di un lungo periodo di studio 6elaborazione. Quest’ultima o produce delle passeggiate in differita visionabili sotto forma di filmato, o se crea qualcosa di simile alla passeggiata virtuale in diretta, necessita di un “super computer” che comunque nel tempo tende a bloccarsi. La comparsa sul mercato (ormai da qualche anno) di software che pur elaborando in maniera semplificata, renderizzano il modello tridimensionale in modalità diretta, ha consentito la concretizzazione di un metodo più rivoluzionario di rappresentazione della IMG_20170628_210554realtà, diretto ad effettuare delle passeggiate virtuali in tempo reale, senza limitazioni spazio-temporali e l’eventuale ricorso a “super computer” per la gestione di tali software.

Affinché la nostra “passeggiata” sotto forma di tour virtuale, possa essere più simile ad una esperienza reale, occorre l’utilizzo di un visore ottico a cui trasmettere la visione dell’ambiente come se ci si trovasse realmente all’interno del modello tridimensionale visibile.

Il presente articolo è stato descritto in linee generali, dal momento che non vuole essere uno strumento pubblicitario per una specifica tipologia di software e/o apparecchiatura in circolazione. Lo scrivente infatti è un semplice fruitore che ha narrato la propria esperienza.

CERTIFICAZIONE  PROFESSIONALE

Certificazione Professionale

IL NOSTRO SERVIZIO

Il nostro è uno studio professionale di progettazione architettonica e d’interni sempre attento alla cura dei particolari, ai dettagli ed alle novità del mercato. Queste peculiarità ci inducono verso una continua evoluzione ed una perenne sperimentazione di tecniche progettuali, rappresentative, comunicative, e soprattutto fondamentali nel rapporto con il cliente che deve essere sostenuto e consigliato nella maniera più chiara e trasparente possibile. Non è un caso se questo tipo di comunicazione nel corso degli anni si sia dimostrata vincente.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

Questo servizio è rivolto a privati, Architetti, Ingegneri e studi tecnici professionali.

E’ rivolto a privati che desiderano ristrutturare il proprio appartamento, chiedendone la riprogettazione totale o parziale dell’impianto planimetrico, avendo la possibilità di scegliere diverse soluzioni personalizzate, convenienti ed adeguate alle loro esigenze. Tale servizio prevede: 

  • La progettazione, comprendente gli elaborati grafici del progetto, i rendering, il filmato relativo alla passeggiata virtuale concernente il progetto e la passeggiata virtuale all’interno dell’unità immobiliare;
  • La redazione di una CILA da inviare all’Ufficio Tecnico del comune di appartenenza;
  • La Direzione Lavori;
  • La variazione da inoltrare all’ufficio del Catasto (Agenzia delle Entrate).

Delle voci sopra indicate il cliente, previa adeguata conversazione informativa con il tecnico incaricato, richiederà un preventivo secondo il progetto richiesto e le proprie esigenze.

Questo servizio è altresì rivolto ad altri studi tecnici, Architetti ed Ingegneri che magari, non hanno il tempo di dedicarsi alla presentazione del proprio progetto. Se lo desiderano potranno richiedere un preventivo in merito alla passeggiata virtuale all’interno del progetto o la produzione di qualche filmato relativo al progetto medesimo.

VIDEO: DEMO PASSEGGIATA VIRTUALE ALL’INTERNO DI UN PROGETTO

Articoli correlati:

  1. Servizio di Realtà Virtuale;
  2. Ristrutturazione edilizia;
  3. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
Desideri ristrutturare il tuo appartamento?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Progetto di una Paninoteca – Doner kebab

VIDEO : Vuoi avviare un’attività commerciale?

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento consiste nella realizzazione di opere interne, volte all’adeguamento del locale secondo gli standard igienico – sanitari e le vigenti normative, per avviare al suo interno un’attività di vendita e somministrazione di alimenti (prevalentemente a base di kebab) sia d’asporto che in forma di piccola ristorazione.

Pianta piano terraAl piano terra il locale si presenta come un ambiente unico con un W.C. adiacente ed una scala a vista (come precedentemente descritto). Pertanto si intenderà realizzare delle tramezzature volte a suddividerlo in diversi ambienti (vedere elaborato grafico) come di seguito descritto:

-         un locale di vendita, avente una superficie di m² 20,09 dove avverrà la preparazione, la vendita e la somministrazione (sia ai tavoli presenti che per asporto) di alimenti e bevande. Tale locale, verrà dotato di un’adeguata cappa di aspirazione del tipo a carboni attivi avendo la cortezza di sostituirne periodicamente i filtri (secondo quanto indicato tra i dati tecnici del prodotto), per cui non sarà necessaria la realizzazione di alcuna canna fumaria;

-         un W.C. per donne e disabili di m² 2,73 con tazza avente distanza dal suo asse alla parete laterale cm 45 (>  di cm 40 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) mentre dalla parte opposta cm 128 (>  di cm 100 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) per favorire l’accostamento laterale su sedia a ruote. Inoltre sarà presente un lavabo avente distanza dal bordo anteriore alla parete opposta di cm 124 (>  di cm 80 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) per consentirne l’accostamento frontale su sedia a ruote. La porta d’ingresso avrà una larghezza di cm 90, sarà apribile verso l’esterno e si affaccerà verso un antibagno di  m² 2,74 con porta anch’essa larga cm 90 ed apertura verso l’esterno, accessibile dal locale vendita;

-         un laboratorio di m² 10,30, dove avverrà la conservazione degli alimenti e la preparazione dei condimenti e dei prodotti, che in seguito verranno esposti nel bancone vetrato nel locale vendita. Tale ambiente verrà rivestito nelle pareti con piastrelle in ceramica lavabili per un’altezza di mt 2,50. Esso presenterà un accesso per il personale e per lo scarico delle merci dalla Via Consultore Benintendi;

-         uno spogliatoio per il personale di m² 1,50 al quale si accede dal laboratorio che sarà al servizio del personale e dotato di appendiabiti;

-         un W.C. per il personale di m² 3,17 dotato di tazza, lavabo con comando non manuale ed un piatto doccia, al quale si accederà tramite lo spogliatoio.

Si fa presente che il W.C. per donne e disabili, lo spogliatoio ed il W.C. per il personale, non avendo un’apertura diretta verso l’esterno, saranno dotati di adeguata illuminazione artificiale e di un adeguato impianto di aerazione forzata che ne garantisca il dovuto ricambio d’aria attraverso un impianto di elettroventole e canalizzazioni.

Tutti gli ambienti al piano terra destinati al pubblico saranno accessibili ai disabili.

Pianta piano primoAl piano primo si provvederà a realizzare un W.C., destinato agli uomini comprendente anche un antibagno per complessivi m² 1,98. Tale W.C., non avendo un’apertura diretta con l’esterno, verrà dotato di un adeguato impianto di illuminazione e di aerazione forzata che garantisca il dovuto ricambio d’aria.

La rimanente parte dell’impianto al piano primo rimarrà invariata. La sala presente (come sopra descritto), verrà utilizzata per la somministrazione di alimenti e bevande alle persone che siederanno ai tavoli che verranno ivi collocati. Si prevedono 20 posti a sedere.

Si provvederà altresì a coprire la rampa di scala che sale al piano superiore, al fine di impedirne l’accesso (al pubblico ed ai non addetti) tramite dei tramezzi costituiti da pannelli in cartongesso. La possibilità di accedere al piano superiore verrà comunque garantita tramite un pannello in cartongesso che verrà incernierato lateralmente e chiuso tramite degli anelli con lucchetto. Ciò garantirà al momento del bisogno la possibilità di poterlo aprire. Questo verrà fatto, in quanto il piano superiore non verrà utilizzato ai fini dell’attività che si intende avviare.

Guarda gli elaborati grafici di progetto al completo

Articoli correlati:

- Pratiche SCIA (da inoltrare allo sportello SUAP)

- Pratiche di autorizzazione per insegne pubblicitarie d’esercizio

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

Ristrutturazione di un locale da destinare come Minimarket

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

Realizza il tuo progetto!

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

VIDEO: Progetto di un Doner Kebab

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

 

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO

DESCRIZIONE  DELL’IMMOBILE

1 Pianta stato di fatto ridottaL’unità immobiliare, oggetto dell’intervento, si trova al terzo piano di un fabbricato  nel comune di Trieste.

Presenta una superficie lorda di m² 96,17 ed un’altezza di mt. 2,75, mentre il suo impianto planimetrico è costituito da un corridoio di m² 20,07, una piccola cucina di m² 5,63, un soggiorno di m² 11,07, n°2 camere da letto rispettivamente di m² 16,81 e m² 23,01, un bagno di m² 4,56 ed un W.C. di m² 2,23, corrispondenti ad una superficie utile complessiva di m² 83,38 (vedere pianta dello stato di fatto). Inoltre sono presenti n°2 balconi rispettivamente di m² 4,22 e m² 5,24.

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO

3 Pianta di progetto arredata ridottaL’intervento che si intende realizzare consiste nel fondere la cucina, il soggiorno ed una parte del corridoio esistenti in un unico ambiente più spazioso e luminoso attraverso la demolizione di due tramezzi e la separazione tra la zona giorno e la zona notte con la costruzione di un piccolo tramezzo dotato di un vano porta.

Nel bagno principale si intende chiudere l’attuale vano porta per aprirne un altro lateralmente, in modo da renderne l’accesso più diretto dall’ambiente cucina – soggiorno e dalla camera da letto n°1. Il W.C., di minori dimensioni rispetto al precedente, verrà allargato tramite la demolizione del tramezzo confinante con la camera da letto n°2 e la ricostruzione di due tramezzi con chiusura dell’attuale vano porta e l’apertura di uno nuovo accanto al precedente.

5 Pianta delle demolizioni e ricostruzioni ridottaAl completamento delle opere murarie sopra descritte, l’impianto planimetrico, come da progetto dell’unità immobiliare, sarà costituito da un ambiente cucina – soggiorno di m² 24,41, un corridoio di m² 13,24, n°2 camere da letto rispettivamente di m² 16,81 e m²  21,58 e n°2 W.C. rispettivamente di m² 4,56 e m²  3,56  corrispondenti ad una superficie utile complessiva di m² 84,16 (vedere pianta di progetto).

  1. Relazione Tecnica Asseverata;
  2. Elaborati grafici;
  3. Computometrico estimativo lavori.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

Realizza il tuo intervento di ristrutturazione!

 

Cell.:338.8233126 – E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Servizi catastali – Variazioni catastali – pratiche catastali – volture

Descrizione del servizio

4render villettaQuesto servizio online è disponibile per tutto il territorio nazionale ed è rivolto a chiunque debba fare una denuncia di variazione catastale del proprio immobile.

Cosa occorre:

  • una pianta in scala dell’unità immobiliare interessata;catasto
  • una planimetria e una visura catastale;
  • delle foto significative dell’immobile.

Il servizio prevede:

  • uno o più sopralluoghi per il rilievo completo dell’unità immobiliare;
  • la redazione di un documento PREGEO o DOCFA che verrà trasmesso per via telematica all’Agenzia delle Entrate del comune di competenza;
  • consegna a mano o per posta ordinaria a mezzo raccomandata dell’elaborato trasmesso.

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org