Servizio di Realtà Virtuale

VIDEO: LABORATORIO DI REALTA’ VIRTUALE

Questo è un servizio messo a disposizione dallo Studio GD Architettura & Design.

Presentazione VRLa Realtà Virtuale sta operando mutamenti notevoli in molti svariati ambiti socio-relazionali, compreso quello dell’architettura. Al riguardo non è affatto inusuale parlare di rivoluzione tecnologica.

Oggi il progettista ha a sua disposizione una serie di tecnologie sempre più moderne. Una novità in questo settore è la cosiddetta realtà virtuale, che costituisce una nuova dimensione nel campo della progettazione. Ciò permette ad un osservatore, dotato di occhiali VR e di un controller (per gestire i propri movimenti), di poter visitare virtualmente un modello 3D, all’interno di uno spazio virtuale, simulato dal computer (che cercherà di imitare il più possibile quello reale), permettendogli così di compiere una passeggiata virtuale, che gli consentirà di muoversi e di guardare al suo interno da più angolazioni. Quanto più questo modello all’interno del suddetto spazio sarà dettagliato e ricco di particolari, tanto più la vista dello spettatore sembrerà realistica.

Fotomontaggio

Nell’attuale contesto societario, molti architetti (italiani e non), già stanno operando con la tecnologia VR. Grazie all’ausilio della Virtual Reality immersiva per l’architettura, ogni potenziale cliente potrà vivere il proprio progetto, prima della sua effettiva costruzione, tramite la passeggiata virtuale, considerando gli ingombri, i dettagli, i materiali, apprezzando il valore delle idee e ancora, valutando gli spazi in maniera intuitiva e realistica, effettuando eventuali modifiche.

Banner VR

fumettoA CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

Questo servizio è rivolto ai PRIVATI che vogliono ristrutturare la loro casa e ai PROFESSIONISTI che vogliono stupire i loro clienti con la presentazione del proprio progetto.

SEI UN PRIVATO?

Presentazione VR_2Ristrutturare una casa o progettare il restyling di un appartamento non è una cosa tanto semplice. Spesso nell’immaginario comune c’è una disinformazione sull’argomento, per cui si pensa che in casa propria si possano fare tutte le modifiche e i lavori che si vogliono. E’ un concetto che ho sentito dire alle persone troppo spesso, come se bastasse non toccare all’esterno una casa, per poter fare dentro tutto ciò che si vuole, senza inoltrare nessuna pratica al comune di competenza o agli altri uffici interessati. Mi dispiace di dover deludere le aspettative di chi pensava fosse così, ma purtroppo le cose vanno diversamente. Spesso quando si vogliono fare le cose di testa propria, senza consultare nessuno, si finisce con l’incombere in qualche sanzione con la quale tutti i soldi che si sono risparmiati facendo a modo proprio, ahimè vengono spesi con gli interessi, per pagare qualche multa o per affrontare qualche procedimento costoso, di cui si sarebbe potuto fare volentieri a meno, facendo le cose per bene prima. Il consiglio mio personale è quello di interpellare sempre un tecnico, prima di iniziare un’avventura del genere, anche solo per un consulto, per non trovarvi  in situazioni, da cui risulta difficile uscirne fuori, senza un certo dispendio di danaro e senza conseguenze legali.

Fotomontaggio 2

Per questo motivo lo Studio GD Architettura & Design, potrà aiutarvi in questa avventura, occupandosi di tutto ciò di cui potreste aver bisogno, partendo da una semplice consulenza, alla progettazione dell’intervento, al disbrigo di tutta la burocrazia, con la redazione di tutte le pratiche edilizie e catastali necessarie, garantendo al vostro fianco la presenza di un esperiente architetto, che vi seguirà passo passo per tutta la durata dei lavori e vi guiderà nelle vostre scelte. Inoltre, avrete la possibilità di passeggiare all’interno del vostro progetto, grazie al servizio di Realtà Virtuale, con la quale potrete realmente rendervi conto di come verrà la vostra casa, prima di iniziare i lavori.

SEI UN PROFESSIONISTA?

Presentazione VR_3Sei un professionista e hai già redatto il tuo progetto, per ristrutturare la casa dei sogni del tuo cliente, per il quale ne sei assolutamente sicuro della qualità ed efficacia, e vorresti che venisse compreso appieno dal tuo cliente, stupendolo e dando così una buona impressione del tuo operato?

Lo Studio GD Architettura & Design potrà aiutarti, attraverso il servizio di Realtà Virtuale, che ti verrà messo a disposizione, e potrai far fare delle passeggiate virtuali ai tuoi clienti sui progetti da te realizzati per loro. Così potranno  comprendere appieno la qualità del tuo lavoro, vivendolo direttamente e camminandoci dentro.

Naturalmente verrà garantita la massima discrezione e la massima riservatezza. Basterà programmare preventivamente un incontro presso il vostro studio, corrispondente al giorno dell’appuntamento con il vostro cliente, nel quale porteremo l’attrezzatura necessaria per la Realtà Virtuale e, al termine di tale dimostrazione, vi lasceremo soli con il vostro cliente, con il quale porterete a termine il vostro lavoro.

Fotomontaggio 3

Guarda i rendering

Articoli correlati:

  1. Progettazione d’interni con il supporto della Realtà Virtuale;
  2. Ristrutturazione edilizia;
  3. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
Sei interessato al servizio?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Progetto di una paninoteca/piadineria – doner kebab

VIDEO: Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

6 bL’intervento consiste nell’apertura di una attività di kebabberia da asporto, classificata dall’ISTAT come “attività di ristorazione senza somministrazione, con preparazione di cibi da asporto” (Codice ATECO 56.10.2). Ingrediente principale di tali cibi sarà  il kebab servito all’interno di panini o piadine assieme ad altri condimenti e salse che varieranno secondo i gusti e le ordinazioni dei clienti in funzione del menù disponibile.

Tale locale è stato adeguato secondo le norme igienico-sanitarie vigenti, relative all’attività sopra descritta. L’adeguamento non ha comportato la realizzazione di nessun’opera muraria interna, né alcun tipo di modifica all’impianto planimetrico dell’unità immobiliare.

6 b (1)Il vano commerciale al piano terra verrà adibito alla vendita dei prodotti.

All’interno dello stesso vano è stata delimitata, tramite una vetrata avente un’altezza pari a mt 2,10, sorretta da una intelaiatura metallica di facile rimozione, una zona di m² 2,90 da adibire a laboratorio, dove è garantita l’illuminazione e l’areazione al suo interno, grazie allo spazio libero rimanente tra la vetrata ed il soffitto per un’altezza (H) =  0,65 mt.

Nella parte superiore è stata collocata una cappa aspirante in acciaio inox avente dimensioni mt 1,80 x mt  0,54, accoppiata con una unità di deodorazione abbattitrice di fumo e fuliggine ai carboni attivi (posizionata al piano superiore).

24Dalla parte opposta al laboratorio si trova un W.C. con un antibagno. All’interno di quest’ultimo c’è un lavabo con comando a pedale. Tale antibagno verrà utilizzato anche come spogliatoio per il personale, dove all’interno verrà collocato un armadietto per contenerne i relativi vestiti. Altresì verrà utilizzato per contenere i detersivi ed i prodotti per la pulizia del locale. All’interno del W.C. è presente un piatto doccia ed un servizio igienico.

Nella parte retrostante del locale è situato un vano destinato come deposito che è stato utilizzato come dispensa.

Sul sopraluce della bussola d’ingresso è stata collocata una elettroventola  ad aspiratore elicoidale da 220 – 240 V ≈ 50 Hz, avente diametro foro Ø = 257 mm e portata di aspirazione pari a 700 m³/h  al fine di garantire il ricambio dell’aria all’interno del locale.

Guarda gli elaborati grafici

Guarda le foto

Articoli correlati:

- Pratiche SCIA (da inoltrare allo sportello SUAP);

- Pratiche di autorizzazione per insegne pubblicitarie d’esercizio;

Ristrutturazione di un locale da destinare come Minimarket;

- Progetto di una Paninoteca – Doner kebab.

Vuoi aprire la tua attività!

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify  MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

VIDEO : Vuoi avviare un’attività commerciale?

Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale

VIDEO: PROGETTAZIONE CON LA REALTÀ VIRTUALE 

UN NUOVO AIUTO ALLA PROGETTAZIONE

IMG_20180516_002004Oggi risulta di particolare importanza la progettazione con l’ausilio della realtà virtuale. I vantaggi sono sicuramente notevoli, come la possibilità di poter effettuare, grazie all’uso di un visore ottico, un tour all’interno del progetto prima dell’inizio dei lavori edili, e poter apportare modifiche adeguate ed in tempo reale. Tramite questo sistema si può visitare ed abitare (anche se virtualmente) un progetto in anteprima, accorgersi di quello che più piace ed emoziona e soprattutto visionare i futuri ambienti prima della realizzazione. soggiorno 1Spesso, infatti certi particolari scomodi ed inconvenienti vengono notati dopo la concretizzazione del progetto. Questo, implica la revisione di determinate scelte progettuali, sulla carta certamente interessanti, ma concretamente poco funzionali. Poiché la situazione economicamente più conveniente concerne l’esecuzione delle variazioni progettuali prima dell’inizio dei lavori, l’ausilio della realtà virtuale offre gli strumenti necessari per accorgersi, in tempo reale, di eventuali inconvenienti.

IMG_20180512_212222In tale prospettiva ciascun ambiente avrebbe un proprio carattere correlato alla storia e al “gusto” delle persone che lo abiterebbero. Ciò comporterebbe arredamento e colori sapientemente utilizzati ed adeguati alla personalità del futuro residente, che non solo si troverebbe a proprio agio ma anche in perfetta armonia con quel determinato ambiente. Certamente, quest’ultimo  concetto è soggettivo dal momento che varia da persona a persona.

COS’È LA REALTÀ  VIRTUALE?

ingressoLa realtà virtuale come è stato prima descritto, consiste in un ausilio al servizio della progettazione. Quest’ultima benché utilizzabile in modalità, settori e finalità differenti, nel nostro caso, viene adoperata per ricreare delle viste renderizzate in tempo reale a seguito di creazione di un apposito modello tridimensionale rappresentante l’ambiente progettato. Generalmente la maggioranza dei software in circolazione, renderizzano in modalità differita. Questo è il metodo più classico usato per realizzare le IMG_20170718_142328viste statiche; nello specifico, il rendering classico viene avviato dopo aver impostato il punto di vista e la visuale. Tale tipo di processo nelle versioni più evolute di software, offre la possibilità di realizzare delle brevi passeggiate che però presuppongono lo sviluppo di milioni e milioni di calcoli complessi espletati da computer necessariamente prestanti e programmati per ottenere qualcosa di simile ad una passeggiata virtuale in un arco temporale limitato e comunque a seguito di un lungo periodo di studio 6elaborazione. Quest’ultima o produce delle passeggiate in differita visionabili sotto forma di filmato, o se crea qualcosa di simile alla passeggiata virtuale in diretta, necessita di un “super computer” che comunque nel tempo tende a bloccarsi. La comparsa sul mercato (ormai da qualche anno) di software che pur elaborando in maniera semplificata, renderizzano il modello tridimensionale in modalità diretta, ha consentito la concretizzazione di un metodo più rivoluzionario di rappresentazione della IMG_20170628_210554realtà, diretto ad effettuare delle passeggiate virtuali in tempo reale, senza limitazioni spazio-temporali e l’eventuale ricorso a “super computer” per la gestione di tali software.

Affinché la nostra “passeggiata” sotto forma di tour virtuale, possa essere più simile ad una esperienza reale, occorre l’utilizzo di un visore ottico a cui trasmettere la visione dell’ambiente come se ci si trovasse realmente all’interno del modello tridimensionale visibile.

Il presente articolo è stato descritto in linee generali, dal momento che non vuole essere uno strumento pubblicitario per una specifica tipologia di software e/o apparecchiatura in circolazione. Lo scrivente infatti è un semplice fruitore che ha narrato la propria esperienza.

CERTIFICAZIONE  PROFESSIONALE

Certificazione Professionale

IL NOSTRO SERVIZIO

Il nostro è uno studio professionale di progettazione architettonica e d’interni sempre attento alla cura dei particolari, ai dettagli ed alle novità del mercato. Queste peculiarità ci inducono verso una continua evoluzione ed una perenne sperimentazione di tecniche progettuali, rappresentative, comunicative, e soprattutto fondamentali nel rapporto con il cliente che deve essere sostenuto e consigliato nella maniera più chiara e trasparente possibile. Non è un caso se questo tipo di comunicazione nel corso degli anni si sia dimostrata vincente.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

Questo servizio è rivolto a privati, Architetti, Ingegneri e studi tecnici professionali.

E’ rivolto a privati che desiderano ristrutturare il proprio appartamento, chiedendone la riprogettazione totale o parziale dell’impianto planimetrico, avendo la possibilità di scegliere diverse soluzioni personalizzate, convenienti ed adeguate alle loro esigenze. Tale servizio prevede: 

  • La progettazione, comprendente gli elaborati grafici del progetto, i rendering, il filmato relativo alla passeggiata virtuale concernente il progetto e la passeggiata virtuale all’interno dell’unità immobiliare;
  • La redazione di una CILA da inviare all’Ufficio Tecnico del comune di appartenenza;
  • La Direzione Lavori;
  • La variazione da inoltrare all’ufficio del Catasto (Agenzia delle Entrate).

Delle voci sopra indicate il cliente, previa adeguata conversazione informativa con il tecnico incaricato, richiederà un preventivo secondo il progetto richiesto e le proprie esigenze.

Questo servizio è altresì rivolto ad altri studi tecnici, Architetti ed Ingegneri che magari, non hanno il tempo di dedicarsi alla presentazione del proprio progetto. Se lo desiderano potranno richiedere un preventivo in merito alla passeggiata virtuale all’interno del progetto o la produzione di qualche filmato relativo al progetto medesimo.

VIDEO: DEMO PASSEGGIATA VIRTUALE ALL’INTERNO DI UN PROGETTO

Articoli correlati:

  1. Servizio di Realtà Virtuale;
  2. Ristrutturazione edilizia;
  3. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  4. Ristrutturazione Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
Desideri ristrutturare il tuo appartamento?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Ripristino di un solaio in laterocemento

VIDEO

DESCRIZIONE DELLO STATO PRE-INTERVENTO

1 - 20140927_173942Il solaio della terrazza presentava, in diversi punti, dei danni da infiltrazione, soprattutto in corrispondenza dei giunti delle lastre di marmo, posizionate sul perimetro ed in corrispondenza degli ancoraggi della ringhiera. Nella parte perimetrale del solaio erano presenti anche delle lesioni, causate dai ferri costituenti l’armatura del cordolo di chiusura del solaio che, aumentando di volume per effetto dell’ossidazione, ha creato delle pressioni trasmesse al calcestruzzo lungo la propria superficie di contatto. Tale fenomeno è stato innescato dall’umidità infiltratasi lungo le giunzioni delle lastre di marmo perimetrali. 5 - IMG_20161010_122354  Anche l’intradosso della suoletta presentava segni di degrado e di ammaloramento dell’intonaco sottostante, sempre a causa dell’infiltrazione di umidità e di pioggia per la presenza di un’inadeguata pendenza del massetto soprastante e la mancanza di un’adeguata impermeabilizzazione. Lateralmente erano presenti altre lesioni causate da ferri costituenti l’armatura, assottigliati e spezzati. Per eliminare le cause del degrado sopra descritte, si è provveduto a smontare e ricollocare le soglie di marmo con il successivo rifacimento del massetto, dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione (che per motivi pratici la descrizione di tali lavori è stata omessa, per incentrare l’argomentazione sul consolidamento della suoletta del terrazzo; eventualmente tale trattazione verrà rimandata ad un successivo post).

6 - 20140927_175649 10 - IMG_20161008_084902

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

13 - IMG_20161015_113716Procedendo con la rimozione dell’intonaco ammalorato nell’intradosso, è affiorato il fenomeno dello sfondellamento del solaio, in quanto i copriferri dei travetti, costituenti la struttura portante del solaio, risultavano distaccati  per le spinte dell’ossidazione dei ferri, mentre la parte inferiore delle pignatte erano infradiciate ed umide, perché all’interno di esse si è verificata la presenza di alcuni punti di raccolta dell’acqua.

Si è provveduto quindi alla rimozione di tutto l’intonaco ammalorato, portando a nudo tutti i ferri ossidati. Successivamente è stata effettuata la rimozione della ruggine dai ferri, tramite l’uso di una spazzola d’acciaio elettrica rotante, per poi passare successivamente il passivante tramite pennello, per fermare il processo di ossidazione dei ferri.

28 - IMG_20161026_102855Lo spazio, rimasto vuoto per la rimozione della parte fradicia inferiore delle pignatte, è stato ricoperto con delle lastre di polistirolo, dello spessore di 4 cm, fissate con della schiuma poliuretanica espansa, ricostituendo tra una fila e l’altra lo spazio libero per i travetti, che sono stati riempiti con malta tixotropica fibrorinforzata antiritiro, in modo da ricostruirli uno per uno. Il tutto è stato chiuso con un altro strato di polistirolo dello spessore di 1 cm, per portare lo spessore al livello dello strato d’intonaco già esistente, dove sopra è stata collocata una retina porta intonaco.

I ferri assottigliati e spezzati, posizionati lateralmente, sono stati rimossi e sostituiti ricostruendo la porzione d’ingabbiatura.

50 - IMG_20161103_130036Tutti i copriferri e le parti di calcestruzzo ammalorate rimosse nel resto della struttura, sono state ricostituite con malta tixotropica fibbrorinforzata antiritiro.

I frontalini della suoletta, sono stati chiusi con una retina di ferro zincato, dello spessore di 1 mm e maglia quadrata da 10 mm, fissata al calcestruzzo con dei tasselli. Sopra di essa è stato passato un altro strato di malta tixotropica.

A questo punto la nostra struttura era pronta, per essere reintonacata con malta di cemento ed uno strato di finitura con tonachina di tipo Li Vigni. (Guarda la galleria fotografica completa dell’intervento)

60 - IMG_20170328_173042IMG_20170328_173125

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

- Ripristino facciate in un piccolo fabbricato nel centro storico di Caltanissetta;

- Risanamento di un pilastro in Cemento Armato.

La tua casa necessita di un intervento di recupero strutturale?

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

 

Progetto di una Paninoteca – Doner kebab

VIDEO : Vuoi avviare un’attività commerciale?

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento consiste nella realizzazione di opere interne, volte all’adeguamento del locale secondo gli standard igienico – sanitari e le vigenti normative, per avviare al suo interno un’attività di vendita e somministrazione di alimenti (prevalentemente a base di kebab) sia d’asporto che in forma di piccola ristorazione.

Pianta piano terraAl piano terra il locale si presenta come un ambiente unico con un W.C. adiacente ed una scala a vista (come precedentemente descritto). Pertanto si intenderà realizzare delle tramezzature volte a suddividerlo in diversi ambienti (vedere elaborato grafico) come di seguito descritto:

-         un locale di vendita, avente una superficie di m² 20,09 dove avverrà la preparazione, la vendita e la somministrazione (sia ai tavoli presenti che per asporto) di alimenti e bevande. Tale locale, verrà dotato di un’adeguata cappa di aspirazione del tipo a carboni attivi avendo la cortezza di sostituirne periodicamente i filtri (secondo quanto indicato tra i dati tecnici del prodotto), per cui non sarà necessaria la realizzazione di alcuna canna fumaria;

-         un W.C. per donne e disabili di m² 2,73 con tazza avente distanza dal suo asse alla parete laterale cm 45 (>  di cm 40 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) mentre dalla parte opposta cm 128 (>  di cm 100 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) per favorire l’accostamento laterale su sedia a ruote. Inoltre sarà presente un lavabo avente distanza dal bordo anteriore alla parete opposta di cm 124 (>  di cm 80 secondo il D. M. n° 236 del 14/06/1989) per consentirne l’accostamento frontale su sedia a ruote. La porta d’ingresso avrà una larghezza di cm 90, sarà apribile verso l’esterno e si affaccerà verso un antibagno di  m² 2,74 con porta anch’essa larga cm 90 ed apertura verso l’esterno, accessibile dal locale vendita;

-         un laboratorio di m² 10,30, dove avverrà la conservazione degli alimenti e la preparazione dei condimenti e dei prodotti, che in seguito verranno esposti nel bancone vetrato nel locale vendita. Tale ambiente verrà rivestito nelle pareti con piastrelle in ceramica lavabili per un’altezza di mt 2,50. Esso presenterà un accesso per il personale e per lo scarico delle merci dalla Via Consultore Benintendi;

-         uno spogliatoio per il personale di m² 1,50 al quale si accede dal laboratorio che sarà al servizio del personale e dotato di appendiabiti;

-         un W.C. per il personale di m² 3,17 dotato di tazza, lavabo con comando non manuale ed un piatto doccia, al quale si accederà tramite lo spogliatoio.

Si fa presente che il W.C. per donne e disabili, lo spogliatoio ed il W.C. per il personale, non avendo un’apertura diretta verso l’esterno, saranno dotati di adeguata illuminazione artificiale e di un adeguato impianto di aerazione forzata che ne garantisca il dovuto ricambio d’aria attraverso un impianto di elettroventole e canalizzazioni.

Tutti gli ambienti al piano terra destinati al pubblico saranno accessibili ai disabili.

Pianta piano primoAl piano primo si provvederà a realizzare un W.C., destinato agli uomini comprendente anche un antibagno per complessivi m² 1,98. Tale W.C., non avendo un’apertura diretta con l’esterno, verrà dotato di un adeguato impianto di illuminazione e di aerazione forzata che garantisca il dovuto ricambio d’aria.

La rimanente parte dell’impianto al piano primo rimarrà invariata. La sala presente (come sopra descritto), verrà utilizzata per la somministrazione di alimenti e bevande alle persone che siederanno ai tavoli che verranno ivi collocati. Si prevedono 20 posti a sedere.

Si provvederà altresì a coprire la rampa di scala che sale al piano superiore, al fine di impedirne l’accesso (al pubblico ed ai non addetti) tramite dei tramezzi costituiti da pannelli in cartongesso. La possibilità di accedere al piano superiore verrà comunque garantita tramite un pannello in cartongesso che verrà incernierato lateralmente e chiuso tramite degli anelli con lucchetto. Ciò garantirà al momento del bisogno la possibilità di poterlo aprire. Questo verrà fatto, in quanto il piano superiore non verrà utilizzato ai fini dell’attività che si intende avviare.

Guarda gli elaborati grafici di progetto al completo

Articoli correlati:

- Pratiche SCIA (da inoltrare allo sportello SUAP)

- Pratiche di autorizzazione per insegne pubblicitarie d’esercizio

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

Ristrutturazione di un locale da destinare come Minimarket

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

Realizza il tuo progetto!

 

Cell.:338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

VIDEO: Progetto di un Doner Kebab

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

 

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO

DESCRIZIONE  DELL’IMMOBILE

1 Pianta stato di fatto ridottaL’unità immobiliare, oggetto dell’intervento, si trova al terzo piano di un fabbricato  nel comune di Trieste.

Presenta una superficie lorda di m² 96,17 ed un’altezza di mt. 2,75, mentre il suo impianto planimetrico è costituito da un corridoio di m² 20,07, una piccola cucina di m² 5,63, un soggiorno di m² 11,07, n°2 camere da letto rispettivamente di m² 16,81 e m² 23,01, un bagno di m² 4,56 ed un W.C. di m² 2,23, corrispondenti ad una superficie utile complessiva di m² 83,38 (vedere pianta dello stato di fatto). Inoltre sono presenti n°2 balconi rispettivamente di m² 4,22 e m² 5,24.

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO

3 Pianta di progetto arredata ridottaL’intervento che si intende realizzare consiste nel fondere la cucina, il soggiorno ed una parte del corridoio esistenti in un unico ambiente più spazioso e luminoso attraverso la demolizione di due tramezzi e la separazione tra la zona giorno e la zona notte con la costruzione di un piccolo tramezzo dotato di un vano porta.

Nel bagno principale si intende chiudere l’attuale vano porta per aprirne un altro lateralmente, in modo da renderne l’accesso più diretto dall’ambiente cucina – soggiorno e dalla camera da letto n°1. Il W.C., di minori dimensioni rispetto al precedente, verrà allargato tramite la demolizione del tramezzo confinante con la camera da letto n°2 e la ricostruzione di due tramezzi con chiusura dell’attuale vano porta e l’apertura di uno nuovo accanto al precedente.

5 Pianta delle demolizioni e ricostruzioni ridottaAl completamento delle opere murarie sopra descritte, l’impianto planimetrico, come da progetto dell’unità immobiliare, sarà costituito da un ambiente cucina – soggiorno di m² 24,41, un corridoio di m² 13,24, n°2 camere da letto rispettivamente di m² 16,81 e m²  21,58 e n°2 W.C. rispettivamente di m² 4,56 e m²  3,56  corrispondenti ad una superficie utile complessiva di m² 84,16 (vedere pianta di progetto).

  1. Relazione Tecnica Asseverata;
  2. Elaborati grafici;
  3. Computometrico estimativo lavori.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Caltanissetta;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

Realizza il tuo intervento di ristrutturazione!

 

Cell.:338.8233126 – E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Progetto di Ristrutturazione Edilizia

DESCRIZIONE DEL  PROGETTO

disegno 1L’unità immobiliare allo stato iniziale era costituita da, una cucina, un servizio e n°5 vani.

Lo scopo dell’intervento è stato quello di realizzare un doppio servizio – lavanderia in più, una cucina maggiormente abitabile ed un salotto – soggiorno più spazioso.

Inoltre nel bagno presente, sono state rinnovate le piastrelle di rivestimento, i servizi ed è stata sostituita la vasca da bagno con un piatto doccia (per esigenza della committenza).  disegno 2

Non sono state apportate delle modifiche alla zona notte (vedere la pianta di progetto allegata).

Computometrico Estimativo ristrutturazione disegno 3

Realizza la tua ristrutturazione!

  

Cell.: 338.8233126

E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Se vuoi maggiori informazioni prima di richiedere un preventivo inerente ad una tua ristrutturazione clicca qui! Il preventivo sarà assolutamente gratuito e senza impegno.

Articoli correlati:

  1. Ristrutturazione edilizia;
  2. Servizio di Realtà Virtuale;
  3. Progettazione d’interni con il supporto della realtà virtuale;
  4. Progetto di ristrutturazione di un appartamento a Caltanissetta;
  5. Progetto di ristrutturazione edilizia a Trieste;
  6. Cambio di destinazione d’uso: quando e come si fa (Giuseppe Solinas – HOMIFY 29 Maggio 2018).
     

IMG_20180516_002004Questo studio è dotato di strumentazione per la realtà virtuale, con la quale potrai visitare il progetto, tramite visore ottico, prima di iniziare i lavori.

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link:http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Primo Network Spa

PRATICHE DI AUTORIZZAZIONE PER INSEGNE PUBBLICITARIE D’ESERCIZIO

VIDEO : Vuoi avviare un’attività commerciale?

INSEGNE PUBBLICITARIE D’ESERCIZIO

22042014811Se devi installare una INSEGNA LUMINOSA DI ESERCIZIO per la tua attività e devi richiedere l’AUTORIZZAZIONE  al Comune, lo Studio GD Architettura & Design, redigerà tutti gli elaborati  necessari per inoltrare la pratica all’Ufficio Tecnico di competenza, seguendola per tutto il suo iter dalla consegna all’Uff. Protocollo al rilascio dell’Autorizzazione.

220420148072204201480822042014812

Si garantisce un servizio a prezzi imbattibili e in tempi  molto brevi.

Cosa aspetti! Chiama subito!

Articoli correlati:

- Pratiche SCIA (da inoltrare allo sportello SUAP)

- Progetto di una paninoteca / piadineria – doner kebab

- Progetto di una Paninoteca – Doner kebab

Ristrutturazione di un locale da destinare come Minimarket

 

Cell: 338.8233126 – E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

VUOI VENDERE LA TUA CASA?

Volantino vendere casa copia

 Articoli correlati:

- Attestati di Prestazione Energetica (APE) a Caltanissetta

- ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

 Cell: 338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Primo Network Spa

Attestati di Prestazione Energetica (APE) a Caltanissetta

Descrizione del servizio

Format annunci commercialiSi redigono Attestati di Prestazione Energetica (APE) per edifici sia di tipo  residenziale che per locali di qualsiasi genere previsti dalla normativa (es. locali commerciali, artigianali etc.) nell’ambito della Regione Sicilia.

Cosa occorre:

  • una pianta in scala della tua casa con l’indicazione dell’orientamento (Nord), la posizione del vano scala, le pareti adiacenti ad altri appartamenti, le dimensioni degli infissi e l’altezza del soffitto;
  • una descrizione della unità immobiliare indicando: 1) se si tratta di appartamento in condominio o edificio isolato, 2) il piano (n° di piano, se ultimo piano o piano terra), 3) se sopra o sotto ci sono ambienti non riscaldati, 4) il materiale e le caratteristiche degli infissi (es: se alluminio o legno, se vetro singolo o doppio o ecc., se con cassonetto e serranda o persiana), 5) il tipo di impianto di riscaldamento (se autonomo o centralizzato, il tipo di caldaia o altro, indicandone la potenza in Kw secondo il libretto di manutenzione), 6) l’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria (se viene prodotta dalla stessa caldaia dell’impianto di riscaldamento, da boiler elettrico o altro indicandone la potenza in Kw secondo il libretto di manutenzione), 7) la presenza di impianti che sfruttano le energie rinnovabili, 8) se ci sono state delle significative ristrutturazioni, 9) l’indirizzo dell’unità immobiliare (via, n° civ., C.A.P., città e provincia, 10) i dati catastali (foglio, particella e subalterno):
  • una descrizione del fabbricato in cui è inserita l’unità immobiliare indicando: 1) il numero dei piani complessivi dell’edificio, 2) se si tratta di una costruzione isolata o contigua ad altri fabbricati, 3) l’orientamento delle facciate e per ciascuna diesse, la distanza dall’edificio di fronte (indicando da quanti piani è composto); 4) anno di fabbricazione; 5) il Costruttore;
  • i dati del proprietario: 1) nome e cognome del proprietario o di tutti i comproprietari se ci sono, 2) indirizzo di residenza 3) numero di telefono, 4) e-mail;


Il servizio prevede:

  • l’effettuazione di uno o più sopralluoghi;
  • la consegna a mano o tramite raccomandata di n° 2 copie dell’Attestato di Prestazione Energetica;
  • trasmissione al portale della Regione Sicilia dell’Attestato di Prestazione Energetica;

 

 Richiedi subito il tuo Attestato di Prestazione Energetica!

Il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

Cell: 338.8233126 - E-mail: [email protected]

Seguici su facebook

Iscriviti e seguici sul canale YouTube

Articoli correlati:

- Vuoi vendere la tua casa?

- Attestati di Prestazione Energetica (APE) a Caltanissetta

- ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

ATTENZIONE!!! (messaggio importante)

Nel web sono presenti centinaia di siti che promettono di redigere Attestati di Prestazione energetica con prezzi che vanno da 50 € a scendere in tutto il territorio nazionale. Se hai bisogno di un APE e nella tua ricerca ti sei già imbattuto in uno di questi tanti siti, sappi che quello non è assolutamente il prezzo di mercato. Sicuramente a questo punto starai pensando che io abbia scritto questo messaggio, solo per dimostrare la validità del mio lavoro rispetto a quello degli altri. Ma non è così! Io ti chiedo solo ed esclusivamente di leggere questo messaggio fino in fondo, poi sarai tu a decidere  nella più totale autonomia, se, e cosa fare.

E’ chiaro ed è anche banale dire che, svendere il lavoro, va a scapito sia della qualità, ma soprattutto dell’attendibilità dell’elaborato richiesto. Ma non è tutto, devi sapere che l’APE viene redatto e rilasciato in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’Art. 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’Art. 15, comma 1 del D.Lgs. 192/2005, così come modificato dall’Art. 12 del D.L. 63/2013. Inoltre il certificatore dichiara per iscritto nella parte finale dell’APE di aver effettuato il sopralluogo (obbligatorio per legge) presso l’unità immobiliare oggetto della prestazione energetica. Sicuramente l’Ingegnere o l’Architetto xxxxxxxxxxx che abita e svolge la propria professione a Torino o a Milano (per fare un esempio) e che nel proprio sito internet promette di rilasciare APE per meno di 50€, se viene contattato da una signora che abita a Catania, difficilmente con quel compenso potrà prendere un qualsiasi mezzo di trasporto, venire a fare il sopralluogo e ritornarsene a casa, standoci pure dentro con le spese. Molti furbi per aggirare l’ostacolo si fanno scattare delle fotografie sul posto direttamente dal cliente, pensando molto ingenuamente di procurarsi le prove per dimostrare di aver effettuato il sopralluogo (cosa a cui non crederà mai nessuno, soprattutto un giudice).

Altro aspetto da non sottovalutare è anche quello del tempo che ci vuole per redigere un APE. Normalmente i tecnici utilizzano uno dei tanti software che ci sono in commercio certificati dal C.T.I.. Questo comporta lo svolgimento di diverse procedure quali: ridisegnare la pianta  dell’unità immobiliare, caricarla nel software ed inserire numerosi parametri riguardanti la consistenza dell’involucro edilizio, le caratteristiche degli infissi e i dati sugli impianti presenti (tutte cose che richiedono un certo dispendio di tempo). Ma un tecnico che chiede un compenso così basso, avrà mai il tempo di effettuare tutte queste operazioni? Quanto si sta facendo pagare all’ora? Per un compenso così basso, quanto tempo potrà dedicare al tuo l’APE? Non ti sorge il dubbio che possa prendere un APE già compilato precedentemente, sostituirne semplicemente i dati catastali e l’indirizzo con quello della tua unità immobiliare così che in 10 minuti l’APE è servito?

Tornando al discorso di prima, come scritto sopra, l’APE viene redatto e rilasciato in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ma se, per calcolare la classe energetica e l’indice di prestazione globale, non sono state eseguite le normali procedure, ma soprattutto se si dichiara di aver effettuato un sopralluogo mai avvenuto (cosa assolutamente dimostrabile), questo conterrà sicuramente una serie di false dichiarazioni che andranno ad inficiare la validità dell’APE con il rischio da parte tua di rimanerne coinvolto per complicità (andando sicuramente incontro alle sanzioni previste dalle normative sopra citate).

La certificazione energetica è una cosa seria, meglio spendere il giusto, ma dormire la notte in maniera serena e tranquilla per aver fatto le cose in regola (senza rischiare di aver a che fare con la giustizia).

PS: pregasi di astenersi i perdi tempo e le persone che non hanno nessun rispetto per le regole a cui interessa solo risparmiare più soldi possibile, in barba a tutte le leggi e normative!

QUALIFICHE ED AGGIORNAMENTI DEL TECNICO

Seminario “Il decreto dei requisiti minimi e il nuovo APE” – Caltanissetta 26/06/2015

Appestato di partecipazione del 26-06-2015.pdf Attestato di partecipazione del 26-06-2015

Evento formativo “Efficienza energetica” – Caltanissetta 23/02/2017

attestato_746_giodica75@msn.com.pdf [email protected]

Corso di “Sicurezza antincendio nelle centrali termiche” – E-learning  dal 27/06/2017 al11/10/2017

Attestato_e_sact_DI_CARLO_GIOVANNI.pdf Attestato_e_sact_DI_CARLO_GIOVANNI

Seminario di studi “Elementi di progettazione integrata edificio – impianto” Sede AERMEC Bevilacqua (VR) dal 22-10-2018 al 24-10-2018

Attestato AERMEC  Attestato di frequenza del 24/10/2018

Studio GD Architettura & Design (Arch. Giovanni Di Carlo) su homify   MEMBER OF HouzzGiovanni Di Carlo Architetto in Caltanissetta, IT su Houzz

Per ulteriori informazioni visita il nostro portale e scopri i nostri servizi al seguente link: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

copy-cropped-banner-giovanni-sfondo-celeste.jpg

Studio Tecnico di Architettura & Design Giovanni Di Carlo Architetto
Via G. Amico Valenti n° 92/A – 93100 Caltanissetta (CL)
Fax: 0934.582126 – Cell: 338.8233126 – 388.1832953
E-mail: [email protected] - Web: http://www.giovannidicarlo.altervista.org

Primo Network Spa

blocco B 3d 7